Il 6 giugno del 1944 gli alleati sbarcarono in Normandia; sessantasette anni dopo la corazzata di Bax pensava di sbarcare vittoriosamente sul campo di San Antonio, ma si è trovata di fronte un’inaspettata resistenza della squadra di casa e la partita è finita due a due. I Nostri Eroi, giocando una onorevole partita, sono riusciti a fermare la squadra di nero vestita, e tutti i conti per il torneo del Giglio sono rimandati alla partita di domani sera.
Cominciamo dicendo che anche l’Eroica squadra era di nero vestita, ma il sorteggio del novel capitano Bizz ha fatto si che fossero i Nostri a dover indossare la casacchina arancio sopra le nuove splendide magliette. Il secondo sorteggio della serata ha visto nuovamente soccombere il novel capitano Bizz, e quindi tutto il primo tempo è stato giocato con un fastidioso sole negli occhi. Non c’è stato il terzo sorteggio della serata, altrimenti Bizz veniva spedito negli spogliatoi, altro che capitano!
La squadra che mister Loris ha messo in campo era inizialmente composta da Paolo in porta, il Conte difensore centrale con Elia e il Cuciu ai lati. Centrocampo con Doc, Fac, Bizz e Cambi e il vero Bax di punta. Si, perché i nostri avversari erano capitanati da Bax ma un altro Bax (quello vero!) era all’esordio con i locali. In panchina, a sfoggiare la nuova maglietta nera con i sottomanica gialli c’erano Rizzi, Massimo, Pato, Doriano e Fuk, con Pier a far da fotografo ufficiale (a breve una foto pubblicata su questo sito…).
All’avvio i “nemici” provano a premere, ma i nostri cominciano subito mantenendo un eccellente ordine difensivo. I fortissimi avversari non sono mai riusciti a ragionare tranquilli in fase di attacco, e questa è stata la chiave della partita. Steso Elia da una pallonata, dopo che Dan aveva provato a stendere Paolo in uscita alta, su quella fascia arriva il primo pericolo dell’incontro, con Paolo lesto a respingere un’incursione sulla sinistra del nove avversario. Sul capovolgimento di fronte, un rimpallo tra attaccante e difensore inganna Omar portiere avversario, e complice il pessimo terreno il pallone picchia sul palo e finisce in gol per l’insperato vantaggio locale. Il primo tempo si chiude però uno a uno, con il pallone calciato rasoterra in rete dopo che una sponda in sospetto fuorigioco di un attaccante ospite ha liberato al tiro un compagno.
Nel secondo tempo, il pessimo terreno sotto la curva Ovest ;-) ha più di qualche volta tradito i forti attaccanti di Bax (quello finto), mentre il vero Bax si è trovato finalmente con un campo un po’ più praticabile. Ma, la squadra del NOi molto attenta in fase difensiva e qualche fallo di troppo non fischiato dall’arbitro hanno fatto si che l’esordio del forte attaccante locale restasse privo di gol. Ci pensa però il Conte a sfruttare una punizione, ottimamente guadagnata dal bravo Bizz, e gonfiare la rete per il provvisorio due a uno. Poi l’epilogo.
Paolo para in modo spettacolare un tiro al volo di Germa; poi l’arbitro ferma con un madornale errore Cambi solo davanti al portiere, chiamando un fuorigioco che data la presenza di un difensore a fianco del portiere sulla linea di porta non poteva esserci. Quindi il due a due; un po’ il pessimo fondo del campo e un po’ la poca sicurezza di Paolo fan si che un pallone non molto difficile venga respinto dal portiere anziché bloccato, e sia così diventato preda di un nerovestito che insacca. Il forcing finale della squadra ospite ha messo in ansia i locali, i quali, maestri nelle perdite di tempo nelle numerose rimesse da fondo campo, hanno però portato a casa un importante pareggio contro una delle formazioni favorite per la vittoria finale del torneo.
Facciamo ora un po’ di matematica, dopo due pareggi e in attesa del terzo incontro.
Vittoria del NOi domani sera: NOi 4 punti, Bax 2, Bocciodromo 1
Vittoria del Bocciodromo: Bocciodromo 4 punti, Bax 2, NOi 1
Pareggio 0 a 0: Bax 3 gol, NOi 2, Bocciodromo 1
Pareggio 1 a 1: Bax 3 gol, NOi 3, Bocciodromo 2 – Sorteggio!
Pareggio 2 a 2: NOi 4 gol, Bocciodromo 3, Bax 3 gol
Nessun commento:
Posta un commento